Il sensore non è altro che il classico filo-sonda pt100 inserito in un tubicino di alluminio, con una filettatura esterna nella parte superiore e un dado piatto, per poterla fissare ad esempio ad un coperchio.
Termometro T800 + sonda PT100 |
Il termometro non è provvisto di alcun alimentatore, si collega direttamente alla 220V attraverso i morsetti posteriori, come descritto dallo schema sopra al dispositivo e dalle istruzioni all'interno.
La prova del termometro al mercurio è riuscita perfettamente!! A breve lo sperimenterò nella prossima cotta
Ciao, allora funziona bene? :)
RispondiEliminaSi, funziona perfettamente, testato durante una cotta 2 settimane fà...stavo aspettando i dettagli per un post, ti anticipo comunque che và alla grande. Unico neo (se proprio vuoi trovarne), il tempo di ripresa della T, se estrai e fai raffreddare la sonda e la rimetti a bagno, devi aspettare circa un minuto prima che si stabilizzi il valore. A parte questo tutto OK!
EliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaCiao Ste,ho comprato anch'io la sonda e il term. digitale come i tuoi.
RispondiEliminaPensavo di forare la pentola circa a metà e metterci la sonda.
Dici che va bene?
Io forerei il coperchio, la metterei in verticale, se la metti di lato non ti consiglio di usare quella sonda, è troppo lunga.
EliminaIl problema è che ho motorizzato la pentola e non riesco più a mettere la sonda in verticale....a meno che la faccio scendere tra il finale di una paletta e la pentola.
EliminaSe proprio non riesci a metterlo in verticale prima che arrivi alle pale, mettilo di lato, potresti segare il tubicino di alluminio che ricopre la sonda a circa 2-3 cm dalla fine, fai un buco sulla pentola e ci metti il pezzo di tubo, ci infili la sonda e la blocchi in qualche modo, metti all'esterno un po' di silicone per alte temperature e sei apposto...io farei così. Non lo farei troppo corto però. Ho paura che poi la sonda sia troppo vicino alla pentola e ti sballi la lettura. Fammi sapere poi come risolvi
Eliminaciao mi potete dare il sito dove avete preso il termometro con la sonda ..grazie Rino..
EliminaCiao Rino, trovi i link nel post nelle prime 2 righe.
EliminaCiao , mi sai mica dire di che materiale è la sonda ? Può andare a diretto contatto col mosto ? E poi, a distanza di anni.. come ti ci trovi ? Ha fatto brutti scherzi ?
RispondiEliminaCiao, la sonda é in alluminio e puoi andare tranquillamente, tanto la usi solo nel mash e le massime temperature sono di 70 gradi circa, non si rischia nulla, non uso piú questa sonda perché ho le pale motorizzate ed é troppo lunga ne uso una piú piccola inserita al lato della pentola, a distanza di anni va tutto perfettamente
Elimina