venerdì 8 febbraio 2013

Termometro digitale + sonda per mash

Dopo quasi un mese sono arrivati finalmente, termometro e sonda. Si tratta di un termometro digitale per sonde PT100 e una sonda PT100 per liquidi, entrambe alla modica cifra di 18,75 euri (spedizione compresa). Vi confido una cosa....a questi prezzi non avrei mai pensato che potesse funzionare, e invece và alla grande!!
Il sensore non è altro che il classico filo-sonda pt100  inserito in un tubicino di alluminio, con una filettatura esterna nella parte superiore e un dado piatto, per poterla fissare ad esempio ad un coperchio.


Termometro T800 + sonda PT100
Termometro T800 + sonda PT100

Il termometro non è provvisto di alcun alimentatore, si collega direttamente alla 220V attraverso i morsetti posteriori, come descritto dallo schema sopra al dispositivo e dalle istruzioni all'interno.


La prova del termometro al mercurio è riuscita perfettamente!! A breve lo sperimenterò nella prossima cotta

11 commenti:

  1. Ciao, allora funziona bene? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, funziona perfettamente, testato durante una cotta 2 settimane fà...stavo aspettando i dettagli per un post, ti anticipo comunque che và alla grande. Unico neo (se proprio vuoi trovarne), il tempo di ripresa della T, se estrai e fai raffreddare la sonda e la rimetti a bagno, devi aspettare circa un minuto prima che si stabilizzi il valore. A parte questo tutto OK!

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Ciao Ste,ho comprato anch'io la sonda e il term. digitale come i tuoi.
    Pensavo di forare la pentola circa a metà e metterci la sonda.
    Dici che va bene?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io forerei il coperchio, la metterei in verticale, se la metti di lato non ti consiglio di usare quella sonda, è troppo lunga.

      Elimina
    2. Il problema è che ho motorizzato la pentola e non riesco più a mettere la sonda in verticale....a meno che la faccio scendere tra il finale di una paletta e la pentola.

      Elimina
    3. Se proprio non riesci a metterlo in verticale prima che arrivi alle pale, mettilo di lato, potresti segare il tubicino di alluminio che ricopre la sonda a circa 2-3 cm dalla fine, fai un buco sulla pentola e ci metti il pezzo di tubo, ci infili la sonda e la blocchi in qualche modo, metti all'esterno un po' di silicone per alte temperature e sei apposto...io farei così. Non lo farei troppo corto però. Ho paura che poi la sonda sia troppo vicino alla pentola e ti sballi la lettura. Fammi sapere poi come risolvi

      Elimina
    4. ciao mi potete dare il sito dove avete preso il termometro con la sonda ..grazie Rino..

      Elimina
    5. Ciao Rino, trovi i link nel post nelle prime 2 righe.

      Elimina
  4. Ciao , mi sai mica dire di che materiale è la sonda ? Può andare a diretto contatto col mosto ? E poi, a distanza di anni.. come ti ci trovi ? Ha fatto brutti scherzi ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, la sonda é in alluminio e puoi andare tranquillamente, tanto la usi solo nel mash e le massime temperature sono di 70 gradi circa, non si rischia nulla, non uso piú questa sonda perché ho le pale motorizzate ed é troppo lunga ne uso una piú piccola inserita al lato della pentola, a distanza di anni va tutto perfettamente

      Elimina