giovedì 4 ottobre 2012

Il mulino a dischi e la motorizzazione

Come promesso ho fatto qualche foto al mio mulino a dischi Brouwland per far vedere a chi vuole acquistarlo come si può adattare eventualmente con un trapano. Innanzitutto a chi fosse interessato all'acquisto, posso confermare che lavora molto bene, le regolazioni possono essere fatte al decimo di millimetro e che è davvero veloce. La tramoggia contiene quasi 1 Kg di grani e premetto che provengo da un mulino Marga...ho detto tutto.

Mulino a dischi Brouwland

Di seguito potete vedere il particolare dell'attacco della manopola manuale, il foro filettato che si vede serve a montare un piccolo fermo a farfalla che serve a bloccare la manopola. Su youtube si trova un video che utilizza questo foro, in pratica basta trovare una vite filettata dello stesso passo e abbastanza lunga da poter essere stretta nel mandrino del trapano ed il gioco è fatto.

Attacco della manopola
Per completezza inserisco altri 2 particolari, la vite filettata interna e i dischi. Buona birra!!

Vite interna

I dischi

6 commenti:

  1. Vengo da un Westmark e all'idea di macinare più di un kg con quel mulino mi sento male. Su tuo consiglio ho preso questo mulino, non vedo l'ora di "motorizzarlo" col mio fido trapano! Ma con un motore da tergicristalli non credi sia possibile render l'automazione più comoda?

    RispondiElimina
  2. Sinceramente non conosco il Westmark, ma ti assicuro che il mulino è spettacolare...oggi ho macinato 6 kg di grani in 30 minuti, la tramoggia contiene esattamente un Kg di grani. Col trapano secondo me fai prima, trovi una vite filettata, la metti nel mandrino e vai. Io faccio cmq tutto a mano, mi piace :)

    RispondiElimina
  3. Ciao, volevo sapere prima di acquistare il mulino se secondo te è adatto a fare anche farine per la panificazione anche semole a grana grossa; credo che il mais e i ceci possono essere macinati con questo mulino, ti pare?
    ps: hai idea di come posso valutare il completo ammostamento senza usare la tintura di iodio? grazie.
    Alessio

    RispondiElimina
  4. Ciao, non credo vada bene per fare farine, qui i grani vengono frantumati e non polverizzati. La cosa migliore è lo iodio, anche se io non lo uso quasi mai, in base ai malti che uso, so che dopo un ora, max un ora e un quarto, la saccarificazione è finita. Perchè non vuoi usarlo?

    RispondiElimina
  5. Grazie Stefano, continuo ad indagare per vedere se può fare almeno una semola grossolana. Non voglio comprare lo iodio solo per fare una prova per fare una prova, e poi non mi và di avere in giro una sostanza comunque pericolosa. Non hai un modo empirico per vedere se la saccarificazione è finita? forse assaggiando e vedendo il sapore zuccherino? Grazie.

    RispondiElimina
  6. mmm...che io sappia no, ma non ho mai indagato. Al limite se hai un rifrattometro, controlli la OG preboil e vedi se ti soddisfa in base alla ricetta che fai, programmi come homebrew ti possono aiutare.

    RispondiElimina