giovedì 7 febbraio 2013

Prima cotta del 2013

Come da titolo il 27 Gennaio ho inaugurato il nuovo anno con una bock, precisamente una maibock. Ho usato il Pilsner, il Vienna e una buona dose di fiocchi (che non guastano mai), come luppoli ho usato Cascade e Saaz per una IBU totale (prevista da Sig. Hobbybrew) di circa 27-28 IBU.

Macinazione malti
Macinazione malti

Ho macinato esattamente 6.5 Kg di malto, i soliti 3,5 Kg/l di acqua per il mash a circa 68°C in un unico step.


Temperatura mashGrani nel mash


In circa un'ora di saccarificazione, tutti gli zuccheri sono stati estratti (confermati dal test dello iodio) con una OG preboil di 1056. Dopo un'altra ora di bollitura ho raggiunto la OG di 1064 (come previsto sempre dal suddetto Sig. Hobbybrew), recuperando 20 lt.


Come lievito ho preferito un liquido, esattamente il Bavarian Lager della Wyeast, inoculato alla T di circa 22-24 °C. Portato il fermentatore in soffitta alla T di 10°C, la fermentazione è iniziata dopo un paio di giorni.
A distanza di 10 gg la densità è di 1017....pronto al 1° travaso e al Dry Hopping con un luppolo che viene direttamente dalla Slovenia (Aurora), che mi ha regalato il buon Marco di Oteca.

Gli sviluppi nei prossimi post...



Nessun commento:

Posta un commento