sabato 4 maggio 2013

Mai dire Mai - Ricetta

La prima cotta del 2013, una maibock. E' anche la prima in cui ho usato il mio splendido termometro nuovo e funziona alla grande!! Risulta molto morbida e anche abbastanza alcolica (peri i miei gusti), ma secondo me è riuscitissima. Fondamentale il luppolo per il DH di Marco (che ringrazio), un Aurora direttamente dalla Slovenia. La ricetta è per 23 lt.

Pilsner4,0 Kg
Vienna2,0 Kg
Fiocchi d'orzo0,5 Kg
Cascade30 gr (60')
Saaz30 gr (15')
Aurora (DH)4 gr/l
Wyeast Bavarian Lager125 ml

MASHING

Saccarificazione68°C per 60'
Mash-out78°C per 10'

Bollitura totale60'
Densita iniziale1064
Densità finale1020
IBU29
Zucchero (carbonazione)5 g/l
Alcool5,8 %

Note sulla preparazione:
Ho usato 3,5 l/Kg di acqua per il mash e 3 l/Kg per lo sparge. L'acqua per lo sparge è stata precedentemente acidificata con acido lattico a PH 6.
Il periodo di carbonazione è durato circa 20 giorni. E' ottima già dopo la carbonazione ma avrebbe bisogno di almeno 20 giorni di riposo, emerge il sapore dei malti.
Per il Dry Hopping ho usato il luppolo Aurora, 4 gr/l, inseriti nel fermentatore dopo il primo travaso.




 

Nessun commento:

Posta un commento